E’ un’attività di prevenzione del disagio familiare, di riflessione per il benessere del bambino, dell’ adolescente, della persona.
Nella direzione della prevenzione un’importanza particolare hanno i CORSI di preparazione al matrimonio. Collaboriamo in questo senso con le parrocchie per offrire un servizio professionalmente qualificato, umanamente empatico e da noi collaudato tramite una lunga esperienza.
Il Consultorio organizza PERCORSI sui temi delle relazioni familiari e dell’educazione

Collaborazione con le parrocchie per i Corsi di preparazione al matrimonio

Conduciamo una serie di incontri che possono formare sia un percorso completo sia offrire la possibilità di singoli incontri in questo tipo di percorsi.
Ecco un esempio degli argomenti che trattiamo:

  • Io, Tu, Noi: la coppia si evolve
  • La mia e la tua famiglia d’origine
  • Il maschile e il femminile a confronto, nella società moderna
  • Un figlio con noi
  • Chi sono io? Chi sei tu? Come la relazione riesce

Percorso “Adolescenti: la giusta distanza”

Un breve percorso per genitori di figli adolescenti. Un’occasione per mettersi in gioco, riguardo ai vissuti, le domande, le difficoltà nella relazione con i figli adolescenti. Più ci permetteremo di entrare nel gioco in prima persona e più avremo occasione di ricevere, in termini non solo di vissuti condivisi, ma anche di aperture e comprensioni, nuove soluzioni creative e di sollievo.

Link del depliant

Percorso “Essere madre…essere figlia”

Il percorso si configura come uno spazio intimo e accogliente in cui giocare in maniera creativa e consapevole. Attraverso l’uso guidato di tecniche orientali e occidentali si favorisce il rilassamanto sia fisico che psicologico dando vita a un luogo interno di ascolto e osservazione di sé. Si possono condividere, in maniera protetta e non giudicante, tutte le gioie e le paure che accompagnano questa importante fase della vita, al fine di saper riconoscere e utilizzare le proprie risorse interiori, per poter ascoltare in modo ottimale i bisogni del bambino.

I temi sono: il Rispecchiamento – Neuroni Mirror e l’accudimento empatico materno.

Link del depliant