Eccellenza di professionalità e competenza nell’affrontare le problematiche, ma l’umanità, la delicatezza, la pazienza, l’accoglienza senza pari con cui sono stata accolta nella mia esperienza di percorso è stata unica. Un grazie immenso alla dott.ssa De Meo e a tutto lo Staff di grande valore.
C.

Mi sono avvicinata ad Ucipem per un mio desiderio di crescita personale, per scoprire qualcosa di me che ancora non conoscevo. Ho trovato un ambiente accogliente con persone qualificate, coinvolgenti e molto disponibili. Ho apprezzato particolarmente il desiderio di condividere, di sperimentare e di approfondire insieme.
S.

Mi sento in dovere di ringraziare il “Servizio di Consulenza per la vita familiare – UCIPEM” a cui mi rivolgo fin da quando è nata mia figlia, ormai 16 anni fa. Sono passati gli anni e cambiati i problemi, mi sono anche trasferita in un’altra città, ma il Consultorio continua a rimanere un prezioso, insostituibile punto di riferimento, a cui mi sono rivolta ogni volta che ho avuto bisogno di un aiuto, di un confronto, di un sostegno o anche solo di un consiglio, sia per quanto riguarda la relazione di coppia, sia per quanto riguarda il rapporto con mia figlia e la sua educazione.
Ho sempre ricevuto più di quello che mi potessi aspettare, e ne sono sempre uscita arricchita, fiduciosa, e ricca di nuove energie. Posso dire, senza esagerare, che il Consultorio mi ha “salvato la vita!”
Grazie di cuore. Lo consiglierei a chiunque!
S.

Mi chiamo S. e all’età di 23 anni, mi sono rivolta al Consultorio Familiare perché avevo la necessità di essere aiutata nella mia crescita personale.
Sono arrivata al consultorio con un cuore sofferente, faticavo a svincolarmi dalla famiglia di origine, compromettendo anche le altre relazioni.
Durante i primi incontri mi sono sentita accolta, ascoltata, rispettata, considerata nella mia interezza, valorizzata e sostenuta.
Il lavoro fatto su di me ha riguardato la mia vita a 360 gradi: un percorso graduale di differenziazione per lo sviluppo della mia personalità individuale, che mi fu proposto dalla consulente dopo i primi incontri e che io ho accettato di fare.
Nel tempo ho acquisito più consapevolezza e fiducia in me stessa e serenità.
Sono tornata al Consultorio in altri diversi momenti della mia vita, perché il percorso della vita è lungo e si può avere ancora bisogno di sostegno: con il mio fidanzato partecipammo al corso di preparazione al matrimonio, dopo la nascita della mia prima figlia, e anche quando le mie figlie erano adolescenti.
Il consultorio si avvale di operatori prepararti, attenti e sensibili che con tanto amore, grande professionalità e tanta esperienza, si prendono cura della persona al fine di restituirle armonia.
‘Chiedere aiuto e sostegno è un atto di maturità della persona’ questo mi fu detto dalla consulente in uno dei miei primi incontri; incontri che si concludevano sempre con frasi di speranza e di fiducia e che mi facevano rientrare a casa più serena.
S.

Ci rivolgemmo al Consultorio nel lontano 1980 per superare un periodo emotivamente molto difficile conseguenza di un grave lutto familiare. Ricordo ancora con quanta umanità, amore e professionalità siamo state accolte. E sempre con la massima discrezione. Credo che queste siano qualità molto importanti per chi offre un certo tipo di servizio. Ho poi avuto modo di conoscere le varie attività del Consultorio che nel corso degli anni si sono arricchite di tecniche e metodologie nuove e costituiscono un aiuto prezioso per le persone, le coppie e le famiglie in difficoltà; difficoltà accentuate, in questo periodo particolare, dalle conseguenze della pandemia in corso. Un grazie di cuore a tutti gli Operatori!
P.

Ho avuto necessità di rivolgermi a questo servizio per una consulenza di tipo familiare e ho apprezzato tantissimo l’accoglienza e la competenza della Dott.ssa De Meo.
Dopo un percorso costante e di coppia, in famiglia abbiamo superato le difficoltà e recuperato la serenità familiare.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno necessità di un supporto concreto per essere ascoltai ed avere consigli su come affrontare la vita di coppia e la crescita dei figli adolescenti.
A.

Avevo cinquantuno anni, sposato con due figli. La relazione con mia moglie era precipitata minimi termini sopportabili. Ogni occasione della vita quotidiana era utile per litigare, per rinfacciarsi a vicenda episodi del passato o aspetti del nostro carattere che l’altro riteneva “difettosi” e non apprezzabili. Il messaggio nascosto delle nostre comunicazioni era: “se le cose non vanno bene tra noi, la causa sei tu, i tuoi limiti, i tuoi difetti, la tua mancanza di amore”. Eppure, avevamo cresciuto due figli splendidi, che amavano i loro genitori. Proposi a mia moglie di chiedere aiuto al consultorio (sì, aiuto, non è una vergogna, ma una scelta intelligente); lei accettò. Entrambi, credo, sapevamo nel nostro intimo di non volere una separazione. Avevamo bisogno di uno spazio e di un tempo protetti, per imparare a rispettarci maggiormente, ad esprimere la nostra rabbia senza distruggerci a vicenda. La consulente ci ha accompagnato con pazienza attraverso numerosi colloqui, per un anno e mezzo. I nostri problemi non si sono risolti magicamente, ma abbiamo imparato ad affrontarli con una visione diversa, più rispettosa delle reciproche differenze. Forse non siamo una di quelle coppie che si vede nelle pubblicità (esistono?), ma siamo ancora insieme. E la nostra vita è migliorata! anche quella dei nostri figli!
C.

” Sono arrivata a rivolgermi al Consultorio in un momento molto FATICOSO della mia vita.
In consultorio mi sono sentita accolta con grande e sincera umanità; e questo mi ha aiutata a ritrovare/sviluppare l’autostima e la voglia di lottare nonostante tutto-tutti.”
F.

Mi fu consigliato di andare in Consultorio dal mio sacerdote in un momento della mia vita molto difficile e doloroso.
Sono stata seguita dalla Consulente familiare Signora Anita De Meo per 3 anni.
Mi sono sentita accolta e stimolata a fare un lavoro su di me.  Non dimenticherò mai la sofferenza che ho provavo in quel periodo e l’aiuto ma anche l’affetto che ho ricevuto. Poi al termine del percorso per ricambiare di quanto ricevuto, ho pensato di dedicare un po’ del mio tempo al Consultorio.
Grazie
L.

Il Consultorio mi ha aiutato in uno dei momenti più difficili della mia vita. Le persone che operano nel centro mi hanno guidato nel comprendere la mia situazione personale prima, familiare poi,e nell’intraprendere un percorso di consapevolezza e crescita, tutte le volte ascoltandomi e consigliandomi con competenza e saggezza, e mai invadenza. Ferme quando necessario, comprensive quando richiesto, hanno accompagnato e favorito la mia strada verso una migliore relazione con me stesso e coloro a cui tengo. Sono loro profondamente grato.
G.

1. Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
4. Un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare.
(Ecclesiaste 3, 1,4)
Nel consultorio ho trovato sostegno, luce, ascolto nel tempo del pianto…professionalità ed umanità, grazie alle quali ho attraversato un lungo tunnel: non la risoluzione ai miei problemi, ma una “cassetta degli attrezzi” per affrontare le difficoltà della vita. Sono e sarò sempre riconoscente per il prezioso aiuto.
(In cammino…sempre! 1972)

Mi chiamo L., ho 22 anni e mi sono messa in contatto con il servizio di consulenza familiare, perché mi sono ritrovata in un momento difficile. La Dottoressa Cioccariello si è immediatamente messa in contatto con me per capire la mia situazione e mi ha aiutata sia economicamente sia accompagnandomi in prima persona per iniziare il nostro percorso. Sono stata accolta in un ambiente sicuro in cui potessi parlare liberamente. Inizialmente andavo ogni settimana perché era necessario intervenire sul problema il prima possibile. La Dottoressa ha compreso in pieno la situazione ed è sempre stata molto mirata sul tipo di lavoro da portare avanti tanto che dopo poco abbiamo iniziato a dilazionare gli incontri facendo passare più tempo tra l’uno e l’altro. Ciò nonostante la Dottoressa è sempre stata disponibile a essere contattata e più volte abbiamo anticipato gli appuntamenti su mia richiesta. Mi sono sentita proprio presa per mano da una persona che si è messa la mio fianco per aiutarmi. Al termine di tutto il miglioramento della mia situazione è stato incredibile. Ho imparato a lavorare su me stessa e sono uscita da quello studio mille volte più forte e consapevole di prima. La sensazione di protezione che questo servizio offre è fondamentale perché ancora oggi so che se avessi bisogno loro sarebbero sempre pronti ad aiutarmi di nuovo.
L.

Abbiamo deciso di andare in consultorio in un momento molto delicato del nostro matrimonio. Il nostro bimbo aveva 4 anni e noi 34 e 38 anni e ci stavamo allontanando sempre di più parlavamo di cose ordinarie sulla gestione della casa, ma non più delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti. Quando siamo arrivati in consultorio abbiamo seguito sia percorsi individuali che di coppia e devo dire che è stato molto difficile ma veramente utilissimo per rimetterci in gioco e crescere tantissimo come coppia.
Da allora sono passati 8 anni, la nostra famiglia è sempre più unita, ci confrontiamo, ci vogliamo bene e siamo anche cresciuti di numero.. E’ nato un altro bimbo, che ha ormai 5 anni!
Il consultorio per noi è stato e lo è tuttora una risorsa fondamentale e importantissima!!
M.

Quindici anni fa ho vissuto seri problemi famigliari e nella sofferenza una persona che svolgeva servizio di volontariato al consultorio UCIPEM mi ha suggerito di farmi assistere dal loro servizio. Così feci ed ebbi quella assistenza e quel sostegno morale che ricercavo da tempo che mi ha profondamente aiutato a riprendermi. Da allora assegno il 5×1000 ogni anno e lo farò a vita per sdebitarmi e per riconoscenza della professionalità e serietà che ho riscontrato, inoltre condivido i principi e l’idealità tanto da sentirmi uno di loro.
Un agricoltore

Ho avuto il piacere di partecipare a più proposte offerte dal Consultorio e in ciascuna di esse ho trovato sia dei professionisti molto ben preparati ed esperti sia delle persone molto amabili con grandi capacità relazionali e di empatia.
Mi sono sempre sentita accolta, compresa e sostenuta ed è stato divertente crescere insieme e poter condividere pezzettini di vita. Il lavoro è stato ancor più apprezzato da me per la sua diversità sempre mirata però: nulla è stato tralasciato o scontato. Anche l’ambiente riflette la cura e la premura di chi lo vive, contribuendo al lavoro del lasciare andare, dell’ aprirsi e del mettersi in gioco, verso un salto qualitativo ed evolutivo.
M.

Siamo una famiglia bolognese, con tre figli, ormai adulti. Circa 20 anni fa ci siamo rivolti al consultorio in un momento di difficoltà , sia nel nostro rapporto di coppia sia nel rapporto con i nostri figli. Siamo stati accolti con grande disponibilità, capacità di ascolto, professionalità e anche e soprattutto con affetto. Le nostre difficoltà sono state a poco a poco superate, e abbiamo pian piano ritrovato la serenità e il piacere di star bene con noi stessi, nel nostro rapporto di coppia e nel nostro essere genitori. A distanza di tempo ogni tanto siamo tornati al Consultorio per confrontarci su alcuni problemi e difficoltà che si sono presentate negli anni successivi, e ci siamo sempre sentiti accolti , ascoltati, capiti e aiutati come in una seconda famiglia. C.
Ci siamo rivolti al Consultorio dopo 22 anni di matrimonio, quando avevamo già tre figli, di cui 2 adolescenti. Era un momento difficile e avevamo la percezione di aver bisogno di un aiuto esterno per non naufragare, ma non sapevamo bene nemmeno di cosa avessimo bisogno e quali sentieri/strade avremmo dovuto percorrere. Gli operatori del consultorio ci hanno accolto con affetto, ma soprattutto ci hanno guidato con mano leggera e discreta “fuori dalla palude”. Il viaggio intrapreso si è concluso positivamente nell’arco di un tempo congruo, ma il rapporto con il consultorio non si è interrotto: la vita a volte ci riserva altri ostacoli. E proprio perché la nostra esperienza è stata positiva, quando sono comparsi altri nuvoloni all’orizzonte abbiamo sentito il bisogno di un nuovo, breve confronto.
M.

Bello che esista il Servizio di Consulenza per la Vita Familiare. Ho incontrato PROFESSIONISTI che mi hanno supportato con la loro preparazione, ma anche con il loro cuore. Grazie!
S.

Il Consultorio è per me da molti anni punto di riferimento. Mi ha dato momenti di svago e accrescimento personale; ma ha rappresentato soprattutto, per mezzo dei professionisti  che vi operano, la possibilità di esaminare con autenticità e con uno sguardo profondo conflitti, nodi relazionali e momenti di disagio che la via mi ha posto davanti e piano piano le  situazioni sono sempre migliorate regalandomi maggiore benessere e più “centratura”.
E.

Mi sono avvicinata al Consultorio consigliata da un’amica. Il rapporto con il mio compagno era in crisi e mi stava creando molta ansia e confusione. Attraverso colloqui individuali ed altri approcci come Costellazioni familiari e Human Design ho intrapreso un percorso che mi ha aiutata a portare avanti la relazione senza crearmi delle aspettative irrealizzabili, con più consapevolezza e conoscendo di più me stessa.
A.

Consultorio: approdo arrivato in piena burrasca. Isola sulla quale ho intrapreso un viaggio profondo verso me stesso, grazie alla professionalità incontrata e alla possibilità di formazione momentaneamente sospesa causa Covid.
G.

Sono passati già parecchi anni da quando io e mio marito ci siamo rivolti al consultorio U.C.P.E.M. in due momenti molto critici della vita matrimoniale.
Il primo è stato per chiedere un supporto per gestire al meglio nostra figlia adolescente e il secondo per affrontare con serenità la nostra separazione matrimoniale.
Ogni incontro è stato per noi un enorme sostegno che ci ha reso consapevoli e pronti per affrontare questi difficili momenti della vita, gli operatori con gentilezza e professionalità ci hanno accompagnato senza mai lasciarci la mano. E’ in questo modo che abbiamo continuato a essere “famiglia” anche dopo la sentenza di separazione.
D.

Mi sono avvicinata ad Ucipem per un mio desiderio di crescita personale, per scoprire qualcosa di me che ancora non conoscevo. Ho trovato un ambiente accogliente con persone qualificate, coinvolgenti e molto disponibili. Ho apprezzato particolarmente il desiderio di condividere, di sperimentare e di approfondire insieme.