Uno comunita che cura

Un workshop per scoprire e sperimentare gli ingredienti ed i metodi che  favoriscono il benessere e l’evoluzione delle persone nelle famiglie, nei gruppi e nelle comunità.

QUANDO: Sabato 1 Febbraio 2020 h. 9-18 con pausa pranzo, Domenica 2 Febbraio h. 9-13.

Il modulo è condotto da Massimo Giorgini nel Ramo formativo “GRUPPI E COMUNITÀ” e fa parte del percorso FORMAZIONE INTEGRATA ALLE RELAZIONI, organizzato dal Servizio di Consulenza per la Vita Familiare.
La partecipazione è aperta a tutti, anche a chi non ha partecipato ai Moduli precedenti.

INFO E ISCRIZIONI: 051 458505 oppure 335 395227

PERCHÈ

In un mondo che cambia e diventa sempre più complesso e incerto, spesso le persone si ritrovano da sole con i loro problemi e le loro preoccupazioni, senza sapere cosa fare per superare le difficoltà, ritrovare la speranza, utilizzare al meglio le loro potenzialità. Per questo abbiamo tanto bisogno di imparare a creare degli spazi e dei momenti che ci permettano di accoglierci, di ascoltarci, di entrare in empatia e di prenderci cura gli uni degli altri. In altre parole abbiamo bisogno di creare e diffondere in tutti i contesti dei gruppi che favoriscano il benessere e l’evoluzione delle persone che ne fanno parte.   In questo ambito, negli ultimi decenni, sono state fatte numerose esperienze che hanno dimostrato come sia possibile attivare gruppi di questo tipo, sviluppando relazioni comunitarie empatiche e solidali.

OBIETTIVI
– Cosa sono e a che cosa servono i metodi per creare una “comunità che cura”.
– In quali contesti possono essere utilizzati.
– Quali qualità interiori e competenze sono richieste per utilizzare questi metodi.

A CHI SI RIVOLGE
A chi è interessato al benessere delle persone nei gruppi, nelle comunità e nelle organizzazioni.

PROGRAMMA

  • “Presupposti per creare una comunità che cura”
    I metodi del Counseling e della comunicazione efficace per creare degli spazi, di relazione, di ascolto, di accoglienza.
  • “I metodi di cura comunitaria”
    Presentazione dei metodi più utilizzati in questo ambito: la ruota di Barreto, il Coaching Circle, i gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
  • “La scelta e la sperimentazione”
    Ogni contesto richiede approcci diversi ed è importante dedicare attenzione alla scelta ed alla sperimentazione.