GRUPPI AMA – CHE COSA SONO

Nati per la necessità di condividere difficoltà, i gruppi di Auto Mutuo Aiuto si sono rivelati capaci di creare ponti di collegamento e di comprensione a tutti i livelli.

I partecipanti si impegnano insieme per superare le situazioni difficili, come quelle conflittuali, ma anche per condividere stati d’animo, comportamenti, stili di vita.

GRUPPI AMA – CHE COSA SI FA

1) L’ASCOLTO ATTIVO

In questo modo non solo è possibile capirsi, ma condividere buone prassi e, soprattutto, creare legami di amicizia e solidarietà, migliorando tutte le relazioni.

Lo scopo è imparare ad ascoltare i propri figli anche e, ancor più se non sanno parlare, perché nel gruppo si potenzia la sensibilità ad ascoltare gli altri.

2) RACCONTARE – RACCONTARSI

Lo stare insieme, ascoltandosi, opera veramente dei miglioramenti salutari.

Si raccontano le proprie esperienze più come persone, che come “GENITORI”, tanto dei ricordi piacevoli o spiacevoli, che delle gioie e dei dolori vissuti.

3) APPRENDERE DAL CONFLITTO

Spesso mancano dei passaggi nella comunicazione che è meglio conoscere per apprendere a gestire il conflitto come una vera fonte di conoscenza e per non cadere nella trappola degli equivoci comunicativi. Come si fa? Lo impareremo un pò alla volta…

Facilitatrice Antonella Cioccariello – Consulente familiare

Ci troviamo in Via Gaetano Tacconi, 65 – Bologna

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione.

I nostri contatti sono: il numero 051/450585; l’email consulenzafamiliare@libero.it; whatsapp al numero 346/7542190.

L’iniziativa è riservata ai soci.

La quota associativa annuale è di € 25

Il contributo richiesto è di € 5,00 ad incontro.