Ramo formativo “Navigare nelle relazioni…”

La persona è un essere sociale. Vive nelle relazioni, che la modificano e la accrescono, ma che ne mettono alla prova le capacità di adattamento, tra limiti e spinte per realizzarsi. Per comprendere il proprio vissuto e gestire i rapporti interpersonali con competenza e armonia, occorre abbandonare schemi rigidi e inefficaci,  acquisire abilità comunicative e sperimentare comportamenti che generano benessere nella vita personale e sociale.

A chi è consigliato? A tutti coloro che desiderano orientarsi nel mare delle relazioni, con se stessi, con il partner, in famiglia, con gli amici, sul lavoro, nelle associazioni, per migliorarne gli aspetti, esplorarne risorse ed opportunità. A chi opera nelle relazioni di aiuto, in ambito socio-educativo o assistenziale, come base per ampliare le proprie competenze e abilità di ascolto, nel colloquio d’aiuto e nella mediazione dei conflitti.

Come è strutturato il percorso. Per completare il primo anno formativo sono previsti  1 modulo di 8h, 2 moduli di 12h e 1 modulo di 10h, per un totale di 42 ore d’aula e 10 ore complementari, di cui 4h per incontri individuali e 6h di studio. Vengono validate parti del percorso già effettuate precedentemente con la docente.

Gli strumenti principali utilizzati: E.F.T., Metodo Gordon, Analisi Transazionale di E. Berne, con una metodologia teorico- esperienziale basata sul Gestalt Counselling.

Riconoscimento. Per ogni modulo frequentato viene rilasciato un attestato.

Viene rilasciato un attestato annuale per chi ha completato un anno del percorso formativo, ed un attestato finale per chi ha completato il percorso triennale.

Navigare nelle relazioni… con armonia fra corpo – cuore – mente

1° modulo, 8h. “Navigare nelle relazioni…” – 25 – 26 Gennaio  2019

Venerdì 25, ore 18 – 20.  Domenica 26, ore 10 – 17 con pausa pranzo

Programma.  Il modulo si addentra negli aspetti del percepire umano, per fare chiarezza e distinzione tra le diverse istanze interiori – Percezioni, Emozioni, Sentimenti, Pensieri – e la loro gestione individuale con gli altri e nelle relazioni d’aiuto, grazie alla pratica di E.F.T. e DMOKA, tecniche energetiche efficaci per elaborare emozioni e vissuti dolorosi.

Navigare nelle relazioni… con trasparenza comunicativa

Come ampliare le conoscenze e le competenze nella comunicazione con sé, con l’altro e nella Consulenza familiare.

2° modulo, 12h. “Navigare nelle relazioni…” – 21 – 23 giugno 2019

Venerdì 21, ore 18 – 20. Sabato 22, ore 10 – 18 con pausa pranzo. Domenica 23, ore 10 -13

Programma.  Fondamenti di comunicazione efficace, ascolto attivo e colloquio d’aiuto. Riformulazione, Sintesi, Feedback fenomenologico, aspetti verbali e non verbali, disagi comunicativi e stili inefficaci, conflitto, aspetti emotivo-comportamentali, giochi relazionali e loro superamento e prevenzione. Analisi del problema, Role playing e Metodo Gordon.

Navigare nelle relazioni… Con l’Analisi Transazionale di Eric Berne

Capire come nell’infanzia si sia creato il nostro “stile di vita” relazionale, evolvere da sterili clichet e migliorare i rapporti interpersonali. Strumenti utili nella Consulenza familiare.

3° modulo, 12h. “Navigare nelle relazioni…” – 9 – 10 Novembre 2019

Sabato 9, ore 9 – 18 con pausa pranzo, Domenica 10, ore 9 -13

Programma.  Il modello psicologico umanistico – esistenziale dell’Analisi Transazionale di Eric Berne, dall’osservazione del proprio vissuto infantile con l’esperienza degli “Stati dell’IO” (Egogramma), delle relazioni simboliche, ambivalenti e nocive, del sistema “Bisogni-Permessi-Divieti-Carezze”, del nostro stile nelle “Transazioni sociali”.

Navigare nelle relazioni… con la coppia e la famiglia

4° modulo, 12h. “Navigare nelle relazioni…” – 4 – 5 Aprile 2020

Sabato 4, ore 9-18 con pausa pranzo, Domenica 5, ore 9 – 13

Programma. Un’approfondita analisi del sistema famiglia, personale e sociale, e della sua evoluzione negli anni, tra generazioni, miti, crisi e stili educativi. La relazione di coppia e i suoi stadi evolutivi, secondo il modello di E. Bader e P.T. Pearson, mettendo a fuoco gli aspetti dell’amore inautentico e la differenza tra bisogno e desiderio.

Formatrice: Silvana Sandri

Laureata in Pedagogia ad indirizzo psicologico. Specializzata in Educazione Familiare. Professional Gestalt Counsellor. Operatrice in Tecniche energetiche.  Art, Color & Photo Counselling.

Per informazioni ed iscrizioni:

Antonella Cioccariello 051 450585, consulenzafamiliare@libero.it

Per informazioni e colloqui di orientamento:

Silvana Sandri 338 9426374, silvana.sandri@rivelazionecreativa.it