Strumenti di riflessione sul rapporto educativo

Gli audiovisivi educativi realizzati dal Consultorio si basano sulle esperienze dirette dei nostri operatori e hanno lo scopo di stimolare la riflessione sui rapporti familiari.

Audiovisivi.

Il Servizio è un luogo privilegiato per osservare e cogliere i mutamenti dei nostri tempi, come questi si riflettono sugli individui e interagiscono nei loro rapporti familiari. Gli audiovisivi sono realizzati con l’esperienza del lavoro con le famiglie di oggi, si avvalgono della consulenza scientifica del prof. p. Luigi Lorenzetti. Sono anche buone opportunità per discussioni in gruppi.

Attraverso immagini di vita quotidiana, dialoghi, riflessioni, musiche, testi poetici, sempre opportunamente scelti, emergono con immediatezza e creatività temi psicologici particolarmente significativi per uno sviluppo armonico della personalità.
I messaggi espressi sono molti, intensi, spesso simbolici, non si esauriscono ad una prima visione.

Nelle visioni successive si colgono via via dimensioni più profonde dell’esistenza e ulteriori significati. Sono un’occasione piacevole e stimolante per riflettere, anche con familiari e amici, sui rapporti educativi in un mondo che cambia.

Tutti gli audiovisivi sono correlati all’interno di guida didattica; vi si trovano relazioni di specialisti qualificati, preziose per approfondire i temi trattati.

In quanto mezzi di comunicazione per immagini diventano strumenti privilegiati per lavori pedagogici di gruppo, in particolare per gruppi di adolescenti.

Utili a Genitori, Insegnanti e a quanti hanno a cuore l’evoluzione positiva del bambino e dell’adolescente.

 

Fra i titoli fino ad oggi realizzati:  

Ai nostri figli”- Genitori in una cultura che cambia

Papà e mamma? Sì, ma… – Da coppia a famiglia – Il parto naturale – L’alattamento al Seno

Famiglia: un’avventura – Le diverse stagioni

Età ingrata? Sì, grazie! – Capire l’adolescente

Adolescenti e Famiglia – Voglia di crescere

Eterna giovinezza… – Giovani oggi fra incertezze e possibilità.