Operatori

Operatori_Ucipem

Gli operatori del Consultorio sono professionisti di provata professionalità ed esperienza, si pongono come fine larmonia della persona nelle sue relazioni familiari e sociali.

Emanuela Elmo - Avvocato matrimonialista

Libera professionista. Collabora con il Servizio dal 1996, Presidente del Servizio dal 2003.

Avvocato civilista ed in particolare è esperto matrimonialista, si occupa di separazioni, divorzi, cessazioni di convivenze di fatto, nonché di tutte le problematiche legali connesse alla coppia.

Cura altresì le questioni relative alla filiazione sia legittima che naturale quali: disconoscimento di paternità, riconoscimento dei figli naturali, affidamento dei figli legittimi e naturali, ecc…

Anita De Meo - Consulente familiare, coniugale

Studi di assistenza sociale C.E.P.A.S. Roma. Consulente familiare U.C.I.P.E.M. Formazione e aggiornamento permanente con seminari e supervisione sul Lavoro. Fondatrice del Servizio di Consulenza per la Vita Familiare nel 1978 , Vicepresidente.

Ha ideato e organizzato Corsi “Riflessioni sulla vita di coppia”, ne è conduttrice insieme ad altri collaboratori.

Promotrice e referente del Servizio per i progetti realizzati nelle scuole medie sui temi “Affettività, relazione Scuola Famiglia”.

Ha coordinato il lavoro per la realizzazione di una collana di audiovisivi Help! Famiglia editi dalla LDC per Adolescenti, Giovani, Genitori. Autrice della Guida didattica per il video “Ai nostri figli”.

Relatrice in numerosi seminari sulle “relazioni familiari”, in particolare al Convegno regionale “I diritti dei bambini e dei loro genitori: percorsi di mediazione in Emilia Romagna”.

Ha collaborato con il  Comune di San Lazzaro per la progettazione di uno sportello per le famiglie. Ha coordinato con il Comune di Bologna una Tavola Rotonda “Genitori Educatori?” e collaborato con il Centro per le famiglie.

Ad oggi ha dato consulenza ed appoggio psicologico a circa 2300 persone in coppia e individualmente.

Vinicio Del Gobbo - Supervisore del lavoro svolto dal Servizio

Psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista, si è laureato nel 1969 presso l’università di Bologna e nel 1971 si è specializzato,

sempre con il massimo dei voti, in Clinica delle Malattie Nervose Mentali. Dal 1971 al 1974 ha insegnato Psicopatologia dell’Età Evolutiva, in corsi di perfezionamento per insegnanti elementari (autorizzazione del ministero della Pubblica Istruzione 7197 del 22/10/1971).

Dal 1972 al 1988 ha lavorato come psichiatra presso i C.D.N. Silvio Alvisi di Imola e Viale Pepoli  di Bologna, e presso gli ospedali psichiatrici provinciali “Lolli” e “F. Roncati”. Dal 1983 è membro della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanlytical Association. Dal 1978 al 1981 ha tenuto seminari psichiatrici e psicoanalitici in corsi di aggiornamento per medici di base, psichiatri e psicologi, indetti dall’ordine dei medici di Bologna. Per gli anni accademici dal 1980 al 1987 e dal 1990 al 1991 ha insegnato come professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in psichiatria  dell’Università di Ancona e presso la Scuola di Specialità in Psicologia dell’Università di Bologna.

Dal 1982 al 1987 ha fatto parte di un gruppo di lavoro nel progetto finalizzato CNR obiettivo 28 sull’esordio schizofrenico.

Ha redatto la voce “La masturbazione infantile” per il trattato enciclopedico di Psicologia dell’Età Evolutiva, curato dal Prof. M.W. Battacchi ed edito dalla Piccin Editori.

E’inoltre autore, con altri colleghi della Clinica Psichiatrica dell’Università di Ancona, di alcuni lavori scientifici. Recentemente, insieme ad alcuni colleghi del Centro Psicoanalitico di Bologna, ha curato l’edizione del libro “E l’analisi va..” di A. Spadoni. Collabora con il Servizio dal 1998.

Gilda D’Elia - Consulente alla persona, alla coppia, alla famiglia

Gilda D’Elia Laureata in D.A.M.S. e in Psicologia. Formazioni in ambito di terapia corporea, tramite trainings e corsi di Analisi Bioenergetica, di Body Oriented Psychotherapy con George Downing, di psicoterapia Somatica Biosintesi. Parallelamente si è formata e ha praticato diverse tecniche di massaggio. Formazione in Programmazione Neuro Linguistica e in Consulenza Sistemica con le costellazioni familiari e sistemiche di Bert Hellinger. Dal 1979 al 1984 ha lavorato come educatrice con ragazzi portatori di handicap, presso l’A.n.f..f.a.s.; dal 1994 al 1998 ha ideato e realizzato una serie di filmati sul tema della famiglia, in collaborazione con il Servizio di Consulenza per la Vita familiare, pubblicati dalla Elle Di Ci Video. Coideatrice e redattrice della rivista semestrale “Costellazioni sistemiche” è stata tra i fondatori dell’Associazione “La Rete. Costellazioni sistemiche”.

Dal 1996 ha uno Studio a Bologna, prima come consulente individuale e poi anche per la famiglia. Dal 1997 collabora come operatrice del Servizio di Consulenza per la Vita Familiare. Conduce gruppi di Costellazioni familiare, giornate esperienziali sul tema dell’adozione, conduce gruppi di supervisione o facilitazione per chi lavora nell’ambito delle relazioni umane. Ha sviluppato e attuato progetti per Organizzazioni che si occupano di relazioni di aiuto (es. scuole, ospedali, associazioni, ecc.) e per Imprese familiari. Ha approfondito l’utilizzo di diverse energie di Luce come, The Reconnection, Diksha, Ilanhoor. Gli ultimi anni di ricerca sono serviti ad approfondire il riconoscimento e rispetto delle connessioni fra corpo, anima, Spirito.

Bianca Buffa - Consulente familiare

Assistente sociale. Da più di 20 anni si occupa della consulenza delle relazioni familiari, con particolare interesse agli aspetti della filiazione e del rapporto genitori – figli.

E’ insegnante abilitata del metodo sintotermico di Rotzer, per la regolazione naturale della fertilità nella coppia.

Dal 1998 ha una formazione specifica sulla relazione precoce madre – padre – bambino e sugli aspetti evolutivi nella prima

infanzia e nell’adolescenza. Conduce in particolare incontri per genitori sui temi della gravidanza e parto, allattamento e

svezzamento, aspetti psicologici dell’alimentazione. Si è formata e lavora per la conduzione di gruppi di genitori che hanno

adottato. Ha condotto gruppi di preadolescenti e adolescenti sui temi della sessualità e affettività.

E’ assistente presso famiglie che hanno bambini con deficit neurologici.

Giuseppe Rubino - Medico, psicoterapeuta

Laureato in Medicina-Chirurgia, specialista in Igiene, in Psicologia e in Psichiatria.

Dal 1976 psichiatra presso gli ospedali Sant’Orsola- Malpighi e Bellaria di Bologna e presso le Istituzioni territoriali della provincia di Bologna.

Primario Idoneo in Psichiatria per DM del 10 Gennaio 1986.

Docente incaricato di Psicologia Clinica presso la Scuola di specializzazione in Psicologia della Università di Bologna nell’anno 1992.

Consulente  psichiatra e psicologo presso la Casa di cura Villa Torri di Bologna.

Traning psicoanalitico personale con psicoanalista didatta della SPI (Società psicoanalitica Italiana).

Medico Psicoterapeuta ai sensi della Legge n° 56 del 18-2-1989.

Docente all’Istituto Erich Fromm di Psicoanalisi Neofreudiana di Bologna.

Collabora con il Servizio dal 2001.

Sara Spadoni - Psicoterapeuta

E’ stata insegnante Montessoriana per 35 anni. Successivamente si è laureata in Pedagogia e specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la S.I.P.P. di Roma. Iscritta all’albo degli psicologici psicoterapeuti dal 1989. Socia fondatrice della

Associazione tra Arte e Psicoanalisi di Bologna. Molto sensibile alle problematiche familiari si è occupata del disagio dei bambini e degli adolescenti. Ora si occupa di terapie per adulti. Ha condotto gruppi di genitori nel percorso di preparazione alle adozioni internazionali. Collabora con il Servizio dal 1988.

Sara Del Gobbo - Psicologa, psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna, è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.

È diplomata alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica ( S.I.P.P.) sede di Milano.

Ha svolto per due anni interventi di sostegno diagnostico e preventivo alle famiglie di bambini prematuri e malformati presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale S.Orsola di Bologna.

Come libera professionista, svolge attività di carattere psicoterapico e di sostegno psicologico nel campo della psicopatologia dell’adolescenza e dell’età adulta.

Lavora come consulente per l’associazione San Giuseppe e Santa Rita di Castel Bolognese, convenzionata con Azienda USL di Ravenna, presso un centro diurno di aiuto allo studio, che accoglie minori segnalati dai servizi sociali.

Svolge incontri formativi per ragazzi di scuole medie e superiori su temi educativi psicologici quali l’educazione agli affetti e l’educazione alla sessualità. Sempre in ambito scolastico fornisce, all’interno di alcuni istituti superiori bolognesi e forlivesi, uno spazio di aiuto e supporto psicologico per alunni genitori e insegnanti.

In collaborazione con alcuni avvocati svolge attività di consulenza tecnica di parte e di mediazione.

Collabora con il Servizio dal 2007.

Irene Del Gobbo - Psichiatra, psicoterapeuta

Laureata in Medicina e Chirurgia, ha successivamente conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia con il massimo dei voti.

Iscritta all’Ordine dei Medici di Bologna ed all’Albo degli Psicoterapeuti. Ha effettuato numerose e diverse collaborazioni professionali sia in ambito pubblico che privato maturando quindi una importante esperienza in diversi ambiti lavorativi.

Tra le aree di maggior interesse ed esperienza  Psichiatria di Consultazione ai medici di Medicina Generale, Gestione delle Emergenze Psichiatriche, Disturbi del Comportamento Alimentare. Collabora con il Servizio dal 2011.

Angela Landi e Valentina Grazia - Avvocati

Lo studio legale associato si rivolge principalmente a privati e ad imprese ai quali fornisce consulenza in materia contrattuale  e presta assistenza nel settore del contenzioso giudiziale e stragiudiziale.

All’interno dell’attività svolta abbiamo maturato un’approfondita esperienza in materia civile con particolare attenzione al diritto di famiglia (separazioni, divorzi, successioni etc) e al campo immobiliare (contratti di locazione, di compravendita, cessioni di cubatura, contratti di assicurazione e di appalto, contenziosi condominiali) e commerciale (con particolare attenzione al recupero crediti e ai fallimenti).

L’attività di consulenza è prestata anche in lingua inglese e tedesca.

Collaborano con il Servizio dal 2012.

Antonella Cioccariello - Referente per l’organizzazione e per l’accoglienza

Laureata in legge. Nel 2004 ha iniziato la collaborazione nel Servizio come impiegata amministrativa.  Ora è referente per l’organizzazione, la prima accoglienza e i  Corsi “Riflessione sulla vita di coppia”.

E’ in formazione come Consulente familiare. Ama questo lavoro e crede in quello che fa.

Carla Brandolese - Psicologa, psicoterapeuta del bambino e dell’adolescente

Libero professionista. Dal 1999 al 2005 Consigliere dell’ordine degli psicologi dell’E.R.

Nel 2005 e nell’anno 2008 commissario d’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

Dal 2004 al 2010 docente in master universitario di 2° livello in psicologia giuridica e forense all’Università Popolare di Arezzo.

Dal 2005 a tutt’oggi giudice onorario in Corte d’appello al tribunale dei minori.

Collabora con il Servizio dal 2010.

Diana Armaroli - Arte terapeuta

Si è formata come arte terapeuta presso l’Istituto Art Therapy Italiana, dal 2001 ha effettuato molteplici interventi nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di Bologna, e provincia.
Ha tenuto corsi, laboratori e percorsi teatrali abbinati alla creatività artistica per potenziare l’autostima, conoscere e ritrovare se stessi.
Dal 2008 al 2009 ha collaborato con l’ A.U.S.L. Dipartimento Salute Mentale di Budrio.
Per otto anni ha lavorato con ragazzi portatori di handicap.
Operatrice energetica, Reiki Master e Karuna Reiki® Master registrata presso l’International Center for Reiki Training con ITM-15-522.
Collabora con il Servizio dal 2013.

Luciana Bandini - Educatrice sanitaria

Laureata in Infermieristica. Responsabile del Sevizio Infermieristico, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Universita’ di Bologna. Esperta in cure complementari (floriterapia, tecnica metamorfica, massaggio cinese, riequilibrio bioenergetico individuo e ambiente).
Istruttrice di Qi Gong Medico Salutistico. Allieva permanente del Maestro di Qi Gong Prof. Li Xiaoming.

Ha tenuto seminari sulle cure complementari al 3 corso di Laurea in Scienze Infermieristiche alla Scuola Croce Rossa.

Collabora con il Servizio dal 1988.

Annarita Piazza - Psicologa , Psicoterapeuta ad orientamento corporeo Biosistemico

Laureata nel 2000 in psicologia clinica e di comunità con tesi dal titolo “Parola scritta ed emozioni – il valore terapeutico della scrittura creativa”. Diplomata nel 2002 presso l’Istituto italiano di studio e ricerca psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach.

Socia fondatrice dell’associazione “Albero-insieme si può” costituita da utenti, familiari ed operatori dei CSM di Bologna est per promuovere una nuova cultura della Salute Mentale.

Ideatrice e promotrice del Progetto Solaria per la creazione di un centro di Primo Ascolto del disagio psicologico nel quartiere Savena a Bologna per conto della Cooperativa sociale Maratonda.

Ideatrice e curatrice del blog “Mammaprima” rivolto ai genitori di bimbi prematuri (www.mammaprima.wordpress.com).

Diplomata Psicoterapeuta nel 2012 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica (J. Liss, R. De Sanctis, M. Stupiggia) sede di Bologna, con tesi dal titolo: “La separazione sbagliata. Un approccio biosistemico alla prematurità”.

Approfondisce da anni le tematiche dell’espressione corporea nei bambini, del contatto tramite il gioco ed il massaggio come strumento che favorisce e migliora la comunicazione genitori-figli.

Collabora con il Servizio dal 1997.

Silvana Sandri - Psicopedagogista

Laureata in Pedagogia ad indirizzo psicologico, diplomata in Vigilanza Scolastica e Professional Counsellor; specializzata in

Educazione Familiare, con formazione in Gestalt, Analisi Transazionale e Art Therapy.

Insegnante nella Scuola Primaria, ha operato in diverse realtà educative e scolastiche, promuovendo e coordinando iniziative per l’orientamento scolastico, la prevenzione del disagio e delle dipendenze, l’educazione alla salute e alla convivenza, la comunicazione nella scuola e nella famiglia; ha condotto per otto anni in equipe uno Sportello d’ascolto per genitori, educatori e ragazzi.

Si occupa di Formazione e aggiornamento di insegnanti e di Educazione Familiare e sostegno alla genitorialità.

Collabora con professionisti nell’ambito delle discipline olistiche ed è didatta presso Associazioni di Formazione e Counselling. Collabora con il Servizio dal 2005.

Marco Bertusi - Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento umanistico

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’ Università degli Studi di Bologna. E’ abilitato alla professione di Psicologo.  Ha conseguito il diploma di Specializzazione quadriennale per Psicoterapia individuale e di gruppo presso Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, fondato da Carl Rogers. E’ libero professionista dal 2001.

E’ in formazione continua presso Centro Studi Apeiron di orientamento fenomenologico-esistenziale.

E’ stato socio  de “La Carovana” Bologna, Cooperativa Sociale. Progettazione e intervento individuale su minori.

Ha collaborato presso Gruppo Appartamento Cadriano, gestito da Fondazione Padre Marella.

E’ stato socio e collaboratore presso Maya Beauty Engineering, srl Bologna.

Collabora con il Servizio dal 2001.

Don Aldo Calanchi - Consulente etico

Collabora con il Servizio dal 2006.