Scrittura espressiva

Ramo complementare “Scrittura espressiva”

Per chi voglia intraprendere un percorso di “formazione integrata alle relazioni” è importante acquisire consapevolezza del rapporto tra sé e il mondo: prendersi uno spazio/tempo per la nostra crescita personale (che significa naturalmente anche relazionale), provare a guardarci dentro e ascoltare l’altro è un vero e proprio dono, di cui ciascun essere umano ha bisogno sempre.

A chi è consigliato? Al laboratorio di Scrittura espressiva può partecipare chiunque: non serve saper scrivere bene, occorre solamente “fare silenzio” per mettersi al servizio della propria e dell’altrui interiorità in un percorso di ri/scoperta della propria identità e di conoscenza dell’identità dell’altro.

Come è strutturato il percorso. Per completare il primo anno formativo è prevista la partecipazione ad un modulo di 8 ore.

Gli strumenti principali utilizzati: testi in prosa e in poesia della letteratura internazionale; immagini e dipinti dell’iconografia contemporanea; carta e penna; la voglia di esserci.

Riconoscimento. Per la frequentazione di questo modulo viene rilasciato un attestato. Viene anche rilasciato un ulteriore attestato finale per chi ha completato il percorso triennale seguendo il ramo formativo complementare “Scrittura espressiva”.

Scrittura come alleata fra me e il mondo – L’ascolto attivo al servizio dell’Altro

1° modulo, 8h.  Prima parte 4h – 3 maggio 2019

Venerdi 3, ore 15.00 – 19.00

Programma. Utilizzando la pratica laboratoriale già proficuamente sperimentata, i partecipanti saranno guidati a parlare di sé, a ricordare qualche episodio della propria vita, a descrivere oggetti o ambienti significativi, a inventare brevi situazioni. Il riferimento è alla propria storia personale, vista anche in relazione con chi ci sta accanto. L’ascolto attivo consente di mettersi al servizio dell’altrui interiorità e di conoscere meglio l’altro nel rapporto tra sé e il mondo.

Formatrice: Cristina Gubellini Laureata con lode in Materie Letterarie, Formatrice di Lingua Italiana, autrice di testi scolastici, conduttrice di Corsi di scrittura evocativa rivolti a persone adulte.

Per informazioni ed iscrizioni:

Antonella Cioccariello 051 450585, consulenzafamiliare@libero.it

Per informazioni riguardo ai contenuti del modulo:

Cristina Gubellini 339 6797763, cri.gubellini@gmail.com