Gruppi e Comunità

Ramo formativo “Gruppi e Comunità”
Lo stile di vita individualista della nostra società ci ha dato l’illusione di poter fare tutto da soli, ma ora, in un mondo sempre più complesso e difficile, abbiamo bisogno di riavvicinarci agli altri, di imparare a collaborare e a condividere progetti all’interno di piccoli gruppi, organizzazioni, grandi gruppi e comunità di persone. Lo scopo di questi moduli è di sviluppare le nostre capacità di facilitazione per avventurarci nel territorio dei processi collettivi con uno ‘zaino’ pieno di mappe, metodi di facilitazione ed esperienze che ci aiuti-
no a riconnettere persone, gruppi e comunità.

A chi è consigliato?
A chi desidera gestire le riunioni dei gruppi di lavoro favorendo efficacia, buone relazioni e leggerezza. A chi ha intenzione di facilitare progetti partecipati dove la creatività dei sogni si possa integrare con la pragmaticità delle decisioni e delle azioni concrete. A chi vuole far emergere l’intelligenza collettiva della comunità grazie a metodi coinvolgenti che favoriscono le connessioni e lo scambio fra le persone.

Come è strutturato il percorso
Per completare il primo anno formativo sono previsti
3 moduli di 12h e 1 modulo di 8h, per un totale di 44 ore d’aula e 9 ore complementari, di cui 4h per incontri individuali e 5h di tirocinio. Vengono validate parti del percorso già effettuate precedentemente con il docente.

Gli strumenti principali utilizzati
Metodi di facilitazione per incontri di gruppo. Soft Skills. Focus Group. World Café. Open Space Technology.

Riconoscimento. Per ogni modulo frequentato viene rilasciato un attestato. Viene rilasciato un attestato annuale per chi ha completato un anno del percorso formativo, ed un attestato finale per chi ha completato il percorso triennale.

Facilitare gli incontri di gruppo
1° modulo, 12h. “Gruppi e Comunità” – 16 – 17 febbraio 2019
Sabato 16, ore 9.00 – 13.00. Domenica 17, ore 9 – 18 con pausa pranzo.
Programma. Preparare e progettare gli incontri di gruppo partendo dalla focalizzazione degli scopi e del contesto. Facilitare l’incontro affinando le abilità relazionali e curandone le diverse fasi. Favorire la continuità del lavoro di gruppo valorizzando i feedback e la comunicazione.

Decidere Insieme
2° modulo, 8h. “Gruppi e Comunità”31 Marzo 2019
Domenica 31 marzo, ore 9.00 – 18.00 con pausa pranzo.
Programma. “I processi decisionali in gruppo” Fare un’analisi dei passaggi che caratterizzano i processi decisionali.
– “Le tipologie di decisioni”
Esercitarsi a riconoscere le diverse tipologie di decisioni che si prendono nei gruppi.
– “Mappa dei metodi decisionali”
Conoscere i diversi metodi di decisionali identificando il livello di partecipazione ed
il tempo di attuazione richiesti.
– “Metodo dell’Assenso”
Conoscere e applicare il metodo dell’Assenso derivato dalla Sociocrazia.

Formatore: Massimo Giorgini
Laureato in fisica, laureato in Filosofia e laureando in Psicologia. Counselor Pluralistico Integrato. Facilitatore di Gruppi, Organizzazioni e Comunità. Istruttore di Meditazione.