Il Servizio organizza incontri culturali su temi psicologici, pedagogici, sociali, sessuali ed etici, rivolti alla comunità.
Vuole offrire spazi e tempi di riflessione e dialogo con persone specificatamente preparate.
Il fine è favorire la consapevolezza della persona e promuovere benessere.

Il Servizio cura anche l’aspetto gioia e piacere, consapevole che queste dimensioni sono compenso alla fatica e stimolano la creatività.

GRUPPO DI LETTURA
Lettura di testi d’autore, con riflessione e discussione tra i partecipanti.
Il Servizio vuole offrire l’opportunità di stimolare l’intelligenza, la capacità di ragionare, vuole promuovere i grandi valori dell’anima umana, la ricerca del bene, l’attrazione per la bellezza, il desiderio e la solidarietà umana.

VIAGGI CULTURALI
Si organizzano viaggi culturali amatoriali in occasione di mostre d’arte in regione e nelle regioni vicine. Lo spostamento è in piccoli gruppi e si svolge in giornata.
Uno dei fini istituzionali del Servizio è favorire legami sociali creativi.

GLI AUDIVISIVI
Gli audiovisivi educativi realizzati dal Consultorio si basano sulle esperienze dirette dei nostri operatori e hanno lo scopo di stimolare la riflessione sui rapporti familiari.
Audiovisivi.
Il Servizio è un luogo privilegiato per osservare e cogliere i mutamenti dei nostri tempi, come questi si riflettono sugli individui e interagiscono nei loro rapporti familiari. Gli audiovisivi sono realizzati con l’esperienza del lavoro con le famiglie di oggi, si avvalgono della consulenza scientifica del prof. p. Luigi Lorenzetti. Sono anche buone opportunità per discussioni in gruppi.
Attraverso immagini di vita quotidiana, dialoghi, riflessioni, musiche, testi poetici, sempre opportunamente scelti, emergono con immediatezza e creatività temi psicologici particolarmente significativi per uno sviluppo armonico della personalità.
I messaggi espressi sono molti, intensi, spesso simbolici, non si esauriscono ad una prima visione.
Nelle visioni successive si colgono via via dimensioni più profonde dell’esistenza e ulteriori significati. Sono un’occasione piacevole e stimolante per riflettere, anche con familiari e amici, sui rapporti educativi in un mondo che cambia.
Tutti gli audiovisivi sono correlati all’interno di guida didattica; vi si trovano relazioni di specialisti qualificati, preziose per approfondire i temi trattati.
In quanto mezzi di comunicazione per immagini diventano strumenti privilegiati per lavori pedagogici di gruppo, in particolare per gruppi di adolescenti.
Utili a Genitori, Insegnanti e a quanti hanno a cuore l’evoluzione positiva del bambino e dell’adolescente.
Fra i titoli fino ad oggi realizzati:
Ai nostri figli”- Genitori in una cultura che cambia
Papà e mamma? Sì, ma… – Da coppia a famiglia – Il parto naturale – L’allattamento al Seno
Famiglia: un’avventura – Le diverse stagioni
Età ingrata? Sì, grazie! – Capire l’adolescente
Adolescenti e Famiglia – Voglia di crescere
Eterna giovinezza… – Giovani oggi fra incertezze e possibilità.